Tips. Corsi fashion gratuiti (o quasi) che forse non conosci

Nuovo giorno nuove tips perché ho capito che questo tipo di articoli sotto Natale vi piace molto di più di quelli iper impegnativi che vi propongo di solito XD. Udite udite, oggi si parla di corsi sulla moda gratuiti o super economici che trovate online di cui nessuno vi parla. E’ ovvio che non siano delle vere e proprie formazioni complete e personalizzate, è ovvio che non possono sostituire la preparazione che si acquisisce grazie ad accademie e scuole specializzate ma io ne ho consultati parecchi e devo dire che nel tempo libero sono diventati la mia attività preferita perché attraverso video lezioni e slide riesco ad acquisire delle conoscenze che poi mi permettono di orientarmi meglio su cosa voglio davvero approfondire. Perché nessuno ne parla? Boh, forse sono piccoli fantastici segreti da tenersi per sé ma , mi ripeto, per me sono una spolverata di nozioni piuttosto utili a prezzi accessibili veramente a tutte/i. Quindi ho deciso di condividere questa lista segretissima con voi che mi leggete e mi sopportate…meritate un premio ihih. Preciso che nessuno di questi corsi vi basterà a svolgere una professione o a ritenervi esperte/i nel settore ma se avete già delle buone basi possono farvi solo bene, oppure possono indicarvi la giusta via se siete alle prime armi. Vi elencherò i corsi dividendoli per piattaforma e vi spiegherò anche come funzionano questi siti. Alcune piattaforme rilasciano una certificazione che può essere allegata su LinkedIn.

Glam Observer

Ok io spero che tutte/i conosciate Glam Observer perché non è una semplice piattaforma ma una risorsa continua e preziosa per chi sta cercando il lavoro perfetto nella moda. Sul sito troverete annunci, articoli sul settore, guide e letture interessanti ma soprattutto una parte dedicata alla formazione. Proprio in questa sezione troviamo diverse opzioni (con diversi prezzi tutti molto accessibili) di cui ora vi parlo perché ci sono anche masterclass gratuite e spesso vengono organizzati free webinar.

La cosa che adoro di Glam Observer è che tutto il progetto è incentrato sul trovare lavoro nella moda mentre la maggior parte della formazione canonica si concentra poco sul domani e sul come mettere in pratica le nozioni che acquisiamo. Quindi è assolutamente da tenere d’occhio!

Future Learn

Questa piattaforma vi permette di consultare i corsi gratuitamente per 8 settimane ma se volete avere l’accesso illimitato ai materiali vi basterà attivare un abbonamento da 20 euro al mese. Per un accesso che prevede anche materiale stampato l’abbonamento ammonta a 54 euro al mese. Secondo me il tutto è da valutare in base al numero di corsi che volete seguire e soprattutto in base all’utilizzo che farete di questi materiali e nozioni. Insomma fate vobis ma date un’occhiata alla lista per capire cosa potrete trovare su Future Learn e vi anticipo già che le accademie e le società che offrono i corsi sono top (alcuni corsi sono stati citati da Harper’s Bazaar)!!!

Business of Fashion

Altra bible che non potete non conoscere. Tralasciando per un secondo i corsi vi consiglio di iscrivervi alla newsletter perché quando ci sono notizie importantissime sulla moda loro vi avvisano tempestivamente. Per quanto riguarda l’argomento di oggi vi avviso già che per frequentare i loro corsi c’è bisogno di un’abbonamento e ci sono 3 opzioni diverse. La cosa bella è che se siete un gruppo di persone e condividete l’account avrete un super sconto e questa mi sembra una formula perfetta per studentesse e studenti! Ecco gli argomenti dei corsi:

Coursera

La seconda piattaforma di cui vi parlo è Coursera, un archivio immenso di corsi online su qualsiasi argomento che rilascia anche certificazioni più o meno valide a seconda del percorso scelto. Di base i corsi sono gratuiti ma per alcuni percorsi c’è una fee da pagare. Nello specifico trovate qui tutte le tariffe. Ad esempio per quanto riguarda le specializzazioni dovete necessariamente attivare un abbonamento. Ah, per questo sito è consigliabile conoscere l’inglese o un’altra lingua perché i corsi in italiano non sono pervenuti ma ci sono i sottotitoli in alcuni casi. Le certificazioni ottenute possono essere scaricate (se avete un abbonamento) e allegate su LinkedIn.

Udemy

Su Udemy i corsi si pagano tutti ma alcuni ve li potete aggiudicare a 11,99 euro. Si tratta perlopiù di piccoli approfondimenti e non di veri e propri percorsi ma ci sono anche progetti più approfonditi che possono darvi nozioni importanti. Non ci sono università e accademie super creditate ma insiders che offrono i loro corsi a prezzi convenienti. Questo è un sito di quelli da consultare se non sapete come dare una svolta alla carriera o non sapete ancora in quale fashion job volete concentrarvi. Venite qui, vi scegliete due o tre corsi diversi a 15euro circa e poi potete decidere XD. Ecco un breve elenco di quelli che ritengo più validi:

Ci sono anche diversi corsi sul fashion design che non ho avuto modo di guardare per bene, magari vi aggiorno la lista più avanti.

Skillshare

State cercando dei corsi online sul design per la moda? Volete imparare ad utilizzare i programmi necessari per sviluppare una collezione o semplicemente imparare a realizzare a mano figurini e modelli? Su questo sito ci sono una serie di corsi interessanti soprattutto su questi argomenti. Non ve li elenco perché non li ho consultati ma magari vi aggiorno più avanti, nel frattempo fatevi un’idea. La formula base è free ma potete anche attivare un abbonamento a 19 dollari al mese.

Come gli altri articoli della rubrica Tips anche questo sarà aggiornato una tantum e potrà diventare una vera e propria guida sui corsi moda gratuiti o molto economici da fare assolutamente. Spero che questa guida vi sia piaciuta e che possa tornarvi davvero utile, ricordatevi che in un ambiente come quello della moda che è in costante fermento non si è mai veramente preparati al 100%.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: