
Tengo molto alla sezione Storie di questo blog, perché mi permette di raccontarvi realtà e persone che nel loro piccolo stanno facendo la differenza inseguendo sogni, creando piccoli pezzi di incredibile e reinventandosi ogni giorno. Quella di oggi è in realtà una vera e propria intervista in cui Maria Eden, che io ho conosciuto già tempo fa su Instagram, racconta il suo lavoro e il suo progetto. Ho avuto il piacere di collaborare con Eden e sono super felice di poter parlare di lei qui su Soup. Spoiler: una delle nostre ultime collaborazioni uscirà a breve! Non voglio anticiparvi troppo, vi lascio direttamente alle sue parole che spero possano essere d’ispirazione per chi sta silenziosamente e faticosamente coltivando il futuro.
Io ti conosco già ma vorrei che le lettrici e i lettori di Soup. sapessero chi sei. Quindi presentati e raccontaci qualcosa di te!

Mi chiamo Maria Eden e sono un’estetista specializzata onicotecnica e nail artist.
Fin da piccola, ho sempre saputo che il mondo dell’estetica sarebbe divenuto il mio futuro.
Erano i dettagli ad affascinarmi, delle belle mani curate o uno sguardo ben truccato, ed in particolare le unghie racchiudevano perfettamente le mie due grandi passioni: scultura e arte.
Fu così che anche grazie all’appoggio e al supporto dei miei genitori, ho subito intrapreso il mio
percorso. Ho frequentato per tre anni il liceo artistico che mi ha permesso di avere delle solide basi per conoscere tutto su scultura, proporzioni e tecniche artistiche; dopodiché fiera di ciò che mi attendeva, iniziai la scuola di estetica vivendo a 360° il mondo della bellezza, l’approccio con la chimica dei prodotti e lo studio della gestione di un mio futuro centro specializzato.
Nonostante avessi avuto modo di sperimentare ogni trattamento estetico, il mio obbiettivo restava focalizzato sul mondo nails. Mia premura è quindi stata prender parte, anche durante questi anni di scuola, a vari corsi di diverse aziende del settore, cercando di imparare una moltitudine di tecniche e conoscere a fondo i differenti tipi di prodotti. A 21 anni ho fatto il grande e tanto desiderato primo passo: ho aperto la mia Nail Boutique!
Il tuo progetto è davvero unico e curato. Una boutique che si differenzia dal classico centro estetico per tanti motivi…ce li vuoi raccontare?

Esatto, non un classico centro estetico, ma una boutique totalmente dedicata alla cura di mani e piedi ed in particolare alla bellezza delle unghie, attraverso l’utilizzo di tecnologie e tecniche all’avanguardia presenti fino ad allora sul mercato. In questo modo da sempre regalo a chiunque la gioia di avere mani e piedi curati ed impeccabili. Nel corso del tempo, è anche cresciuta la mia passione per la moda, tanto da avere l’idea di unire l’ammirazione e la devozione al mondo del fashion a quello della nail art. L’universo nails, proprio come la moda, è in continua evoluzione. Ho creato quindi le “tendenze nails” dedicate a tutte le mie fanciulle desiderose di essere sempre al passo con iniziative e lancio dei nuovi trend.
Io so che sei anche una formatrice, un ruolo sicuramente importante ed impegnativo. Come sei arrivata a questo traguardo?
Scegliendo di specializzarmi appunto nel campo nails, sono entrata poi a far parte dell’azienda E.Mi Nails, un brand internazionale e leader nel settore, conseguendo il loro master e iniziando il mio percorso di formatrice per tutte le ragazze intenzionate ad intraprendere la mia stessa strada perché amanti di questo bellissimo lavoro. Devo dire che la nuova esperienza mi ha tanto entusiasmata, sia per la gioia immensa che provo nell’insegnare, sia perché ci tengo e ci ho sempre tenuto a dare valore e qualificare la nostra professione per ciò che realmente è e rappresenta, in quanto spesso sottovalutata o declassata. In prima persona affermo invece che come per ogni attività che si rispetti, formazione continua e duro lavoro sono alla base delle nostre competenze e della nostra professionalità.
I social sono una parte fondamentale di Eden Le Mirage! Come riesci a gestirli insieme al tuo lavoro e cosa rappresenta per il tuo pubblico la tua pagina Instagram?

Vista l’epoca digital nella quale viviamo, posso dirvi, sulla base di ciò che ho appena riferito del
nostro lavoro come onicotecniche e nail artist, che i social networks hanno rivestito per me un ruolo fondamentale. In particolare Instagram, mi ha dato modo di comunicare ed esprimere l’amore e la dedizione che impiego giornalmente nell’essere un’onicotecnica e nail artist. In aggiunta, posso fieramente dire che questo social mi permette quotidianamente di venire in contatto con splendide persone, tra cui te, mia cara Gaia, arricchendo ancor più il mio essere e la mia voglia di creare. Ovviamente ammetto che gestire il tutto è davvero impegnativo, ma alle mie bellezze, nome che utilizzo per parlare delle mie clienti, ciò che faccio piace tanto e rappresenta un modo per restare aggiornate sulle novità nail! La mia più bella soddisfazione è questa, mi ripaga di ogni sforzo.
So che presto ci saranno tante novità per te, il tuo è sicuramente un percorso professionale che può essere d’ispirazione. Hai unito due grandi passioni, una specializzazione continua, attenzione ai trend e l’utilizzo dei social per creare una community. C’è qualcosa che vorresti dire a chi svolge una professione come la tua o che vorrebbe svolgere il proprio lavoro in maniera autonoma?
La mia professione è un lavoro fatto principalmente di passione e dedizione, senza questi due
ingredienti non esiste. Quindi, rivolgendomi con affetto alle mie colleghe e a tutte le ragazze che
vorrebbero intraprendere questa strada lavorativa, il mio consiglio è formatevi incessantemente
perché imparare vi permetterà di raggiungere nuovi traguardi, e soprattutto ricordatevi di
esprimere al meglio la vostra personalità e il vostro stile! Solo in questo modo potrete distinguervi, creare una vostra nicchia e fare la differenza in un settore in continua crescita come il nostro! Se vi facesse piacere, seguitemi sulla pagina Instagram @eden_lemirage, ogni mese sarò pronta a svelarvi qualcosa di unico ed esclusivo, promettendovi sorprese e favolose idee!

Non mi resta che salutarvi ringraziando Maria Eden per questa intervista e ricordandovi di seguirla sulla sua pagina Instagram. Per tutte le sue clienti: potete richiedere il segnalibro di Soup. direttamente nella Nail Boutique: troverete l’intervista tra i primi risultati!