
Classe ’89, mamma, moglie e creativa smisurata, mi presento: sono Alessandra Viola, artigiana orafa beneventana. Ringrazio intanto Gaia per lo spazio dedicato e ne approfitto per rinnovare la stima nei suoi confronti; ho avuto la fortuna di collaborare insieme a lei ed è stato un enorme piacere e onore.
La curiosità ha sempre caratterizzato la mia vita, accanto alla voglia di stupirmi e di sperimentare: è così che mi sono avvicinata al mondo orafo e all’artigianato, fatto di sacrifici, sudore, dedizione ma anche tanta soddisfazione. Dopo aver frequentato il liceo artistico a Benevento ho cominciato a realizzare i primi lavori assemblando i materiali più disparati, dalla ceramica al legno, passando per le pietre dure, fino ad arrivare alla resina. Il mio desiderio più grande, però, era un altro: sperimentare attraverso i gioielli che, col tempo, sono diventati i miei tormenti e al contempo i miei migliori amici.
La svolta è arrivata, dopo un lungo percorso di formazione presso un grande maestro orafo di Napoli, il 20 ottobre 2018, giorno d’inaugurazione del mio piccolo laboratorio, il luogo in cui mi sento al sicuro e in cui accolgo le mie affezionate clienti.

Come tutti sappiamo, questi due anni appena trascorsi non sono stati certamente facili ma, fortunatamente, grazie all’affetto, al supporto e alla vicinanza delle persone affezionate, non mi sono fermata e ho continuato a lavorare, anche in piena pandemia, seppur da casa. D’altronde “il bello di essere creativi è che puoi camminare nei tuoi sogni” e, da buona sognatrice, non ho mai spesso di sperare e sperimentare, anche quando sembrava non ci fosse via d’uscita.
Credo fortemente nelle relazioni, uno dei capisaldi del mio mestiere, e con Gaia ho avuto modo spesso di collaborare a bei progetti. In passato, durante le settimane della moda milanesi, ho avuto il piacere di vedere indossati i monili EresArtist da lei e di vederli valorizzati da outfit super fashion; ultimamente, invece, in occasione di shooting fotografici che l’hanno vista in veste di Stylist, i gioielli sono stati oggetto di scatti professionali e originali. Sono queste occasioni di network ad arricchirmi, personalmente e professionalmente.



Sono diverse le linee che caratterizzano il brand: tra queste rientrano senz’altro la Piuma, la Moneta, quella legata a Benevento, mia città natale, ed altre che man a mano nascono da momenti di particolare ispirazione.


A marzo dello scorso anno nasce finalmente il mio store online, dove poter acquistare parte dei gioielli artigianali ed essere guidati nella ricerca.

In questo periodo storico così difficile per tutti ho capito ancor di più quanto amore provi per il mio lavoro: ho così stretto i denti, ampliato le mie produzioni e cercato di soddisfare le esigenze di chi mi sceglie creando uno spazio virtuale online per interagire e proporre le mie creazioni anche al di fuori dei confini regionali. Se non possiamo spostarci fisicamente non importa: sarò io, se vorrai, ad arrivare nella tua casa.
Se hai piacere a scoprire di più, scrivimi pure una mail a info@eresartist.com o scrivendomi al numero 3275804869. Sarò felice di poterti conoscere e accoglierti, quando vorrai, in laboratorio.
Ah, dimenticavo, se vuoi puoi seguirmi sui miei canali social: su Instagram mi trovi come @alessandra.viola.925, su Facebook con quello di EresArtist gioielli.
Grazie ancora, Gaia, e alla prossima!

Sono Giovanna, Social Media Manager e consulente Marketing e Comunicazione
Dopo gli studi classici mi sono trasferita a Roma per cominciare quelli universitari, conseguendo la laurea triennale in Scienze della Moda e del Costume, ove ho avuto la grande fortuna di conoscere Gaia, e quella magistrale in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa alla Sapienza.
La capitale ha rappresentato un po’ una seconda casa: ho conosciuto persone, ho visto luoghi meravigliosi e, soprattutto, ho avuto la possibilità di avvicinarmi concretamente al mondo del lavoro grazie ad un tirocinio in RAI, occasione fondamentale per me di crescita. Da diversi anni sono ritornata nella mia amata Campania per motivi professionali, lavorando presso due strutture ricettive come Responsabile Marketing prima e come Social Media Manager poi. Da anni scrivo per un magazine online di moda e ciò mi ha consentito di partecipare alle sfilate milanesi, appuntamento ormai fisso per chiunque sia appassionato del settore. Da dicembre 2019, invece, ho iniziato a collaborare con un quotidiano regionale, redigendo articoli legati in particolar modo al marketing e alla comunicazione.
Oggi, dopo un master in Comunicazione, Social Media e Web Marketing e continui corsi di formazione, condivido con chi mi segue, attraverso i miei canali, notizie, osservazioni e spunti utili (mi auguro) su questo mondo così affascinante quanto ancora sconosciuto. In particolare, ogni giovedì, analizzo strategie connesse al tema del Neuromarketing, a cui mi sono legata un anno fa e dal quale non mi sono più separata.
Grazie alla mia splendida Amica e Professionista Gaia per questo spazio ❤
seguimi su: