Ciao lettori e lettrici! Solitamente riservo al mio profilo Instagram personale le recensioni dei prodotti beauty che provo ma visto che per Facetheory ho provato ben tre prodotti, ovvero un intero set, so già che la questione sarà abbastanza lunga 😀 quindi ho preferito scrivere un post. Vi do già una breve anticipazione di quello che troverete in queste righe: vi parlerò prima degli ingredienti (ovvero quello che ho raccolto in rete e da recensione su alcuni ingredienti) e della filosofia di Facetheory per poi passare alla recensione. Alla fine dell’articolo ci sarà anche un codice sconto per chi vuole provare i prodotti. Ci tengo a precisare che:
1 la mia ReceGaia sarà personalissima e basata sulla mia pelle e i miei parametri e sarà ovviamente onesta e non condizionata dalla collaborazione con il marchio;
2 io NON sono un’esperta ma semplicemente un’appassionata di skincare da sempre e quindi ribadisco che non sto quì a dare consigli da dermatologa improvvisata, anzi. Il mio scopo è quello di raccontarvi la mia personale esperienza con dei marchi al fine di aiutarvi qualora stesse valutando un prodotto. Visto che spesso mi viene data la possibilità di provare dei prodotti condivido con voi l’esperienza. Quindi sappiate che qualsiasi mio giudizio si basa sulle informazioni che ho raccolto provando e consultando testi/recensioni prima di acquistare.
Dunque fatte queste precisazioni possiamo andare avanti e passare al sodo. Ah, prima uno spoiler: la recensione NON è totalmente positiva purtroppo Se siete curiose/i scorrete in basso e scoprite perchè alcuni prodotti Facetheory non mi hanno convinto (per la mia pelle e il mio gusto in fatto di texture e formule).

Il set che ho ricevuto d Facetheory è VITAMIN SUPERHERO SKINCARE SET che contiene 1 x Vitamin C Cleanser (180ml glass), 1 x Regena-C Retinol Moisturiser (50ml) e 1 x Porebright N10 Serum. Il packaging è semplice e carino: la scatola in cartone riporta il logo e all’interno ci sono elementi da imballaggio in plastica riciclata. Facetheory si presenta come cruelty-free, vegan e attento alla ricerca di ingredienti per ottenere alte concentrazioni e formule efficaci. Entriamo ora nel dettaglio.
- Vitamin C Cleanser è un detergente in crema in un packaging in vetro da 180ml. La quantità è quindi abbondante e la proposta è quella di liberare i pori e pulire la pelle con delicatezza. LA vitamina C da il nome al prodotto ed è a metà nella lista degli ingredienti che sono comunque tutti convincenti. Contiene glicerina vegetale per mantenere l’idratazione della pelle anche dopo il lavaggio, nota positiva che confermo. Tra gli attivi: avocado, acido lattico 1%, olio di mandorla dolce, vitamina C stabilizzata. Il profumo di agrumi è dolce e piacevole ed è raccomandato per tutti i tipi di pelle. Cosa ne penso io non ho amato la texture che è cremosa ma gelatinosa allo stesso tempo, lascia la pelle idratata come promette ma non da il senso di freschezza che amo dopo la detersione. Lo trovo un buon prodotto per la detersione invernale proprio perchè lascia uno strato di idratazione di base sulla pelle, però non lo trovo adatto a tutte le pelli, anzi un tantino pesante. Non mi piace la texture la trovo pesante e per nulla fresca, detersione nella media senza miracoli.
- Regena-C Retinol Moisturiser è una crema ricca per pelli misto/secche creata proprio per proteggere dai danni del freddo. Il packaging è in vetro, quantità 50 ml. L’ingrediente che da il nome alla crema è il retinolo, anzi una sua versione stabilizzata che provoca meno sensibilità al sole. Infatti il retinolo andrebbe associato con protezione solare perchè aumenta la reattività della pelle ai raggi solari ed è proprio Facetheory a raccomandarlo. Tra gli attivi oltre al retinolo: aloe vera, olio d’argan, acido ialuronico, acido ferulico, vitamica C e vitamina E. Free d tantissime sostanze chimiche che non ci piacciono. Fin quì tutto bene. Cosa ne penso io purtroppo la crema oltre a una notevole protezione dagli agenti esterni non mi ha soddisfatto. La texture mi sembra troppo asciutta e la mia pelle non ha reagito bene a degli ingredienti anzi si è spesso arrossata. Per di più gli schermi solari tendono ad interferire con l’assorbimento dell’idratante quindi questo abbinamento non mi ha entusiasmato. A questo punto utilizzerei la crema per la sera ma avrei sperato in una texture più fluida. Per la mia pelle è un no. Oltretutto zezo effetto glowy che io invece amo.
- Porebright N10 Serum è un siero adatto a tutti i tipi di pelle anche quelle grasse o mature. Contiene il 10% di niacinamide e acido azelaico e promette di ridurre la pigmentazione, i rossori, il foto invecchiamento e proteggere dai segni dell’acne. Cosa ne penso io secondo le indicazioni andrebbe utilizzato su aree problematiche che ne richiedono gli effetti. Io l’ho utilizzato sia localizzato sia su tutto il viso nonostante non ne avessi bisogno ma per testarlo in vari punti. Posso dire che riduce i rossori e aiuta con i brufoletti. La texture non è liquida, è leggermente più densa ma non risulta pesante. Questo mi è piaciuto! Non ha avuto effetti strani sulla mia pelle al contrario della crema e l’ho trovato piuttosto efficace.



Cose da sapere: Facetheory vi da la possibilità di essere rimborsati per i prodotti che non vi soddisfano o che non hanno un buon effetto sulla vostra pelle. Io la trovo un’iniziativa fantastica…cosa ne pensate?
Qualcuno di questi prodotti vi ha incuriosito? Li avete già provati? Oppure siete pronti per provare questi o altri prodotti del sito? Allora vi consiglio di utilizzare il mio codice BBGAIAWINTER a questo link facetheory.com?utm_source=influencer&utm_medium=bb&ref=bb-n6rk4w per provare il brand senza spendere troppo!
ReceGaia finale: nulla mi ha stupito. Ho apprezzato filosofia, packaging, ingredienti scelti o eliminati dalle formule e la particolare attenzione del marchio a vari fattori che compongono il loro prodotto. Però il prosotto in sè non mi ha entusiasmato. Probabilmente ho scelto il set sbagliato per la mia pelle quindi prossimamente proverò nuovi prodotti del brand e vi farò sapere 🙂
Grazie per aver letto questa recensione e per supportare il mio blog! Se vi va potete lasciare qualche commento per farmi sapere cosa ne pensate!